Domani 15 marzo anche la Fp Cgil di Roma e Lazio sarà in piazza per “FridaysForFuture - School Strike 4 Climate”, promosso dagli studenti di tutto il mondo per rivendicare il diritto a un futuro su questo pianeta. Il sindacato sarà alle 11.00 a Piazza Madonna di Loreto insieme a studenti e cittadini per chiedere un impegno forte del governo italiano e delle forze di tutto il mondo per affrontare il cambiamento climatico, la più grande sfida che abbiamo di fronte nel presente e per il futuro.

“Impostare un modello di sviluppo sostenibile per le imprese e per il pianeta, e far partire dal pubblico un progetto sistematico e complessivo che interessi nuove infrastrutture e nuovi modelli di produzione: si tratta di un aspetto fondamentale del piano straordinario degli investimenti che abbiamo chiesto con forza anche il 9 febbraio. Sicurezza e sostenibilità ambientale passano anche per l'organizzazione del lavoro e per la possibilità di ottimizzare gli spostamenti o le condizioni ambientali degli spazi in cui si lavora, migliorando le condizioni dei lavoratori e insieme riducendo emissioni e inquinamento”, si legge in una nota.

Bisogna, continua la nota, “mettere a sistema e far dialogare ricerca, nuovi modelli industriali, nuove opere e infrastrutture, così come introdurre norme stringenti e favorire nel sistema degli appalti acquisti sostenibili e materiali ecologici: è solo con una regia pubblica che regoli ogni aspetto, della mobilità, della produzione e del lavoro, che un cambio di rotta è possibile, coniugando la crescita con la resilienza ambientale, soprattutto nelle grandi città e nei grandi plessi industriali. Le istituzioni di Roma e del Lazio devono fare di più, utilizzando ogni strumento programmatico e normativo che renda possibile ed evidente il cambiamento. È il cuore dell'agire politico e la prima responsabilità di chi governa, per il benessere dei lavoratori, dei cittadini e delle nuove generazioni, a cui noi tutti abbiamo il dovere di lasciare un pianeta migliore”.