Si è costituita il 21 aprile, con l'elezione dei suoi componenti - Livia Astolfi, presidente, Nicola Maiolino, vicepresidente e Stefano Breccia, segretario - una sezione dell'Anpi di Roma, presso la sede della Cgil di via Buonarroti 12, intitolata al partigiano Paolo Petrucci, catturato dalle SS proprio in via Buonarroti e poi trucidato alle Fosse Ardeatine. Lo dichiara in una nota la Cgil di Roma e del Lazio. "La costituzione della sezione, che vanta già 120 iscritti - continua la nota - rientra nella più ampia campagna di promozione delle sezioni Anpi nelle sedi sindacali e nei luoghi di lavoro".

"Nella drammatica situazione che il nostro Paese e il nostro territorio vivono, tra gli strascichi di una pandemia globale e i contraccolpi di una crisi economica e sociale, esacerbata anche dal confltto russo-ucraino - precisa il sindacato - dobbiamo rafforzare l'impegno comune per la piena attuazione della Costituzione, nata dalla Resistenza, per rimettere al centro le persone e i loro diritti, dentro e fuori i luoghi di lavoro. La sezione dell'Anpi sarà aperta a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori che si riconoscono nei valori dell’antifascismo e della Costituzione, a tutti coloro che si battono per la pace, la democrazia e la giustizia sociale".

"Come ogni anno - conclude la nota - il 25 aprile, giorno della Liberazione del nostro Paese dal nazifascismo, saremo al fianco dell’Anpi nelle iniziative che si svolgeranno in tutto il territorio regionale e a Roma, alle ore 10, a largo Bompiani, insieme al segretario generale della Cgil Maurizio Landini, nel tradizionale corteo che arriverà a Porta San Paolo".