Giovedì 6 aprile Fiom Cgil e Anpi nazionali sono alle acciaierie Ast di Terni, nel percorso che conduce alla Festa della Liberazione del 25 aprile. All’appuntamento partecipano Michele De Palma (segretario generale Fiom Cgil) e Gianfranco Pagliarulo (presidente nazionale Anpi).

Alle ore 9.30, davanti ai cancelli di Ast (in viale Brin), De Palma e Pagliarulo, insieme a Fiom Cgil e Anpi di Terni, incontrano la stampa per presentare l’iniziativa e affrontare anche le questioni di attualità legate ad Ast e alla siderurgia. Poi l’ingresso in fabbrica per incontrare le lavoratrici e i lavoratori.

Nel pomeriggio, alle ore 15.30, è prevista un’iniziativa pubblica al Clt (in via Muratori) su “La guerra in casa 1943-1944: l’industria ternana tra bombardamenti, governo della Rsi e occupazione nazista”. Dopo i saluti di Alessandro Rampiconi (Fiom Cgil Terni) e Rossano Capputi (Anpi Terni), intervengono gli storici Renato Covino, Marco Venanzi, Angelo Bitti e Alessandro Portelli, e la segretaria generale Cgil Umbria Maria Rita Paggio. In conclusione gli interventi di Michele De Palma e Gianfranco Pagliarulo.