Roma e Lecco: si allunga la triste lista delle morti sul lavoro. Due operai hanno infatti oggi (lunedì 18 luglio) perso la vita, nella prima mattinata, in due drammatici incidenti.

Un operaio di 58 anni, di origine straniera, è rimasto schiacciato in un’azienda edile di Introbio. A nulla è valso il trasferimento con l’elisoccorso all’ospedale Manzoni di Lecco, dove non si è potuto che constatarne il decesso in seguito al forte trauma riportato al torace. L’uomo aveva appena iniziato il proprio turno di lavoro: secondo la prima ricostruzione, è stato travolto da un mezzo in movimento. L’uomo abitava con la famiglia a Pasturo (Lecco). La Procura provinciale ha aperto un’inchiesta, Carabinieri e tecnici stanno accertando le misure di sicurezza adottate dall’azienda.

La seconda vittima è un operaio italiano 47enne di Roma, rimasto schiacciato da alcuni pesanti pannelli di legno che stava trasportando con un carrello. L’incidente è avvenuto in una falegnameria in via Affogalasino, nel quartiere del Trullo. Sul posto sono subito accorsi la Polizia scientifica, gli iespettori del lavoro della Asl e i sanitari del 118 con una automedica, cui però non è rimasto che accertare il decesso dell'uomo.