"Desidero esprimere a nome mio e di tutta la Cgil un grande ringraziamento al presidente Sergio Mattarella, che con un gesto di grande responsabilità si è messo a disposizione per il bene del Paese”. Così il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, salutando l'elezione del tredicesimo capo dello Stato.

“Durante il suo primo mandato - prosegue Landini - il capo dello stato è stato un punto di riferimento e una grande guida per tutto il Paese. Con Sergio Mattarella al Quirinale i valori della nostra Costituzione, a partire dal lavoro, dai diritti, dalla democrazia e dalla giustizia sociale, continueranno a essere rappresentati e presidiati”. Landini così conclude: “L’elezione di Mattarella per un secondo mandato risponde a un sentimento diffuso nel Paese. Al presidente vanno le felicitazioni e gli auguri di tutta la Cgil”.

Sergio Mattarella, 81 anni, è dunque il tredicesimo presidente della Repubblica. Succede a se stesso: era stato già eletto capo dello Stato il 31 gennaio 2015. Nato a Palermo e docente fino al 1983 di Diritto parlamentare, è stato deputato della Camera fino al 2008. Ha ricoperto numerosi incarichi: ministro dei Rapporti con il Parlamento (1987-1989), ministro della Pubblica istruzione (1989-1990), vice presidente del Consiglio dei ministri (1998-1999), ministro della Difesa (1999-2001). Nell’ottobre 2011 viene eletto dal Parlamento giudice costituzionale, per poi, tre anni e mezzo dopo, ricoprire la più alta carica dello Stato.