“Auspichiamo un intervento attivo delle imprese dei trasporti per garantire il vaccino a tutti i lavoratori della filiera”. A sostenerlo sono Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti a seguito dei protocolli sottoscritti dalle parti sociali sulla salute e sicurezza e per la vaccinazione nei luoghi di lavoro.

“In tutti i punti che saranno individuati - chiedono le organizzazioni sindacali - devono essere inclusi nei piani vaccinali anche i dipendenti delle aziende in appalto, dei siti caratterizzati da forte complessità e compresenza di più aziende come i porti o i centri intermodali e in generale di tutte quelle filiere complesse come lo sono quelle dei trasporti. Allo stesso tempo è particolarmente urgente che le imprese più piccole si aggreghino per poter meglio affrontare la vaccinazione dei propri dipendenti”.

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti ritengono che contestualmente vadano aggiornati “il Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del covid-19 nel settore del trasporto e della logistica e le Linee guida per l'informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del Covid-19 in materia di trasporto pubblico. Per questo occorre, concludono le organizzazioni sindacali, occorre “raggiungere specifiche intese con le associazioni datoriali del settore dei trasporti, cui invieremo nei prossimi giorni specifiche richieste di incontro”.