A Como non si arresta la mobilitazione di Cgil, Cisl e Uil contro la modifica del regolamento per la gestione degli asili nido comunali che rischia di portare alla privatizzazione del servizio. L’appuntamento è per domani, mercoledì 22 luglio, alle 19.45 davanti a Palazzo Cernezzi. Dipendenti e cittadinanza saranno in presidio davanti alla sede del comune. 

Il rischio concreto, se il consiglio approvasse, nella discussione di domani sera, la modifica al regolamento, è che si aprirebbe alla gestione indiretta delle strutture pubbliche per la prima infanzia. Ancora una volta, le organizzazioni sindacali, insieme alla rsu e a tutto il personale, chiederanno un passo indietro alla Giunta Comunale.

In vista della riapertura del servizio di settembre, resa ancor più difficoltosa dalla pandemia in corso, ai sindacati risulta incomprensibile la scelta di ridurre il perimetro dell’intervento pubblico. “L’area pedagogico educativa rivolta alla prima infanzia – si legge nella nota delle organizzazioni di rappresentanza – deve rimanere un fiore all’occhiello del comune di Como, anche in vista dei progetti rivolti all’ambito 0-6 anni. La gestione diretta è il punto di partenza per ridisegnare un servizio adeguato alle sfide del futuro”.