In tempi di coronavirus sono tantissime le strutture territoriali della Cgil che, non potendo ritrovarsi nei tradizionali cortei del Primo Maggio, hanno deciso di colorare la piazza virtuale e di popolarla con le voci e le testimonianze di lavoratrici e lavoratori, segretari e amici della Cgil. Basta farsi un giro per le pagine Facebook delle Camere del lavoro, delle sedi regionali e delle categorie territoriali per trovare messaggi di saluto, riflessioni e istantanee che raccontano e ricordano la Festa dei lavoratori.

Buon Primo Maggio! La nostra Festa! Si legge sull’account della Fiom Cgil di Bologna. “Per questo #PrimoMaggio2020 abbiamo realizzato un video di saluti, auguri e riflessioni con tanti ospiti, tante sorprese e soprattutto con le delegate e i delegati. Pubblicheremo durante tutto il weekend i tanti contributi che ci sono arrivati in questi giorni”. Non spoileriamo. Guardatevi il video a questo link

Da Bologna a Torino, il viaggio virtuale è breve. Basta un click e ci ritroviamo sulla pagina della Cgil del capoluogo piemontese. Dove un video mette insieme decine di volti. “I nostri volti, il nostro impegno, la nostra passione per difendere e rilanciare il lavoro. Perché #ripartiamodalavoro”. Potete guardarlo qui. Scorrendo il wall ci sono cinque video con cinque testimonianze. Per raccontare il lavoro al tempo del covid 19. Una lavoratrice dell’AMIAT, l’azienda di igiene ambientale torinese, un magazziniere Amazon, un assistente tecnico IREN, la lavoratrice di un ipermercato, un infermiere e il progettista dell'Acquedotto di Bardonecchia.

Continuando il viaggio, vi segnaliamo anche il video postato dalla Cgil Calabria per augurare buon Primo Maggio a tutti.

(In aggiornamento)