Amazon, prima al mondo per fatturato, taglierà 18 mila posti di lavoro, anche in Europa. Nonostante che con i suoi 414,8 miliardi di euro di giro d’affari, sia in cima alla top cinque delle aziende di software e web planetarie, stando all’indagine dell’Area Studi Mediobanca sui 25 maggiori colossi internazionali (nel periodo 2019-2022), ha deciso di licenziare anche nel 2023.

L’annuncio è stato fatto dallo stesso amministratore delegato Andy Jassy dopo le rivelazioni del Wall Street Journal, che aveva parlato di 17 mila esuberi. Si tratta del più grande piano di tagli nel settore tech negli Stati Uniti degli ultimi tempi e la riduzione più drastica di personale nella storia dell’azienda di Seattle: prima di Amazon si erano già mosse altre società tecnologiche della Silicon Valley, da Meta (Facebook, Instagram e WhatsApp) che ha deciso 11 mila licenziamenti, a Twitter, con 3.700.

“L’economia incerta” e “le rapide assunzioni degli ultimi anni” sono le motivazioni della decisione, indicate in una nota dal gigante dell’e-commerce, che racconta di aver resistito a periodi “economici difficili”. I più colpiti saranno i dipendenti dei negozi, come Amazon Fresh e Amazon Go, e le sue organizzazioni Pxt, che gestiscono le risorse umane.

Questo nonostante i ricavi a 12 cifre e le previsioni di crescita del gruppo, che ci sono, sì, ma non sono in linea con le attese. Gli analisti esperti raccontano infatti che la multinazionale fondata da Jeff Bezos durante la pandemia ha assunto in maniera massiccia per far fronte all’esplosione della domanda, raddoppiando il suo personale a livello globale tra l’inizio del 2020 e l’avvio del 2022.

Alla fine di settembre il gruppo contava 1,54 milioni di dipendenti in tutto il mondo, esclusi gli stagionali presi durante i periodi di maggiore attività, in particolare le vacanze natalizie.

Nel terzo trimestre dell’anno appena archiviato, però, l’azienda ha visto il suo utile netto diminuire del 9% su base annua, mentre le previsioni di crescita per i mesi ottobre-dicembre 2022 si attestano tra il 2 e l’8%: troppo poco per Amazon. Tradotto: non guadagno abbastanza, e allora licenzio.

Leggi anche

Lavoro

Dentro il magazzino

Una ricerca sulla nuova classe operaia creata dall'e-commerce, sulle contraddizioni del colosso di Jeff Bezos e sul controllo che esercita sui lavoratori
Dentro il magazzino
Dentro il magazzino