Mercoledì 16 e giovedì 17 novembre è in programma a Roma la riunione straordinaria allargata del Comitato automotive di IndustriAll Europe, organizzata da Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil e dal sindacato industriale europeo sul futuro dell’industria automobilista europea, alla luce della transizione ecologica e della decisione europea di fermare la produzione di motori endotermici entro il 2035.

L’appuntamento è alle ore 14 presso il Centro Congresso Frentani (in via dei Frentani 4). Intervengono Luc Triangle (segretario generale IndustriAll Europe), Michele De Palma (segretario generale Fiom Cgil), Roberto Benaglia (segretario generale Fim Cisl) e Rocco Palombella (segretario generale Uilm Uil).

Dopo le dichiarazioni del commissario al Mercato interno e all’industria dell’Unione Europea Thierry Breton, e il documento congiunto del 3 febbraio 2021 di Fiom, Fim, Uilm e Federmeccanica, si vuole avviare una fase di discussione allargata a tutti i sindacati europei sulle tendenze, le sfide, i rischi e le opportunità per arrivare a un piano europeo per una transizione giusta nell’industria automobilistica.

Durante le due giornate sono previsti panel che vedranno la partecipazione dei responsabili nazionali delle principali organizzazioni sindacali industriali europee. È prevista una conferenza stampa alle ore 13 del 16 novembre con i segretari generali di Fiom, Fim, Uilm e IndustriAll Europe presso il Centro Congresso Frentani.