Pier Virgilio Dastoli è presidente, dal 2010, del Movimento europeo, espressione di tutte le forze democratiche - partiti, sindacati e associazioni - impegnate per il conseguimento dell’unità europea, secondo il messaggio di Ventotene che ispirò la resistenza e quale federazione fra tutti gli Stati Europei a regime democratico. A pochi giorni dal centenario della marcia su Roma commenta la nascita di una rete internazionale antifascista, su iniziativa della Cgil nazionale

Fascismo e nazionalismo sono due facce della stessa medaglia. Lottare contro l'uno significa lottare contro l'altro, tanto più che il nazionalismo provoca guerre e di conflitti nel mondo ce ne sono fin troppi. Pier Virgilio Dastoli spiega l'attualità del messaggio lanciato dai sindacati, che hanno scelto di creare una rete internazionale antifascista, a un anno dall'assalto della sede della Cgil a Roma.

"Tra pochi giorni - spiega - commemoreremo in Italia il centenario della marcia su Roma e come Movimento europeo abbiamo deciso di organizzare una serie di iniziative in Italia e a Bruxelles perché fascismo e nazionalismo non sono un tema solo italiano ma sono un tema europeo ed è questa la ragione per cui è importante la creazione di questa rete".