“Marcia per un’Europa più giusta per i lavoratori”, questo lo slogan della manifestazione dei sindacati europei che tiene oggi (venerdì 26 aprile) a Bruxelles, in vista delle elezioni del 23-26 maggio, cui partecipano anche Cgil, Cisl e Uil. L’appuntamento è in Place du Luxembourg alle ore 10.30: il corteo, dopo aver attraversato le strade cittadine, si conclude in Avenue d’Auderghem (Schumann), dove dalle 11.45 sono previsti i comizi dei leader sindacali e interventi musicali.

“Le elezioni europee sono le più importanti da decenni. Occorre un’Europa migliore e più sociale, non meno Europa. Occorre un’Europa con valori democratici”, scrivono Cgil, Cisl, Uil e Confederazione europea dei sindacati (Ces), rimarcando che “l’estrema destra, gli anti-europeisti e i nazionalisti si stanno rafforzando in molti Paesi”, ma “non offrono soluzioni per i problemi che stiamo affrontando oggi”.

“Il Parlamento europeo che eleggeremo a maggio – prosegue l’appello – potrebbe contribuire alla corsa al ribasso in termini di salari, tasse e dumping sociale, o fare dell’Europa un luogo migliore dove vivere e lavorare”. Per questo Cgil, Cisl, Uil e Ces manifestano a Bruxelles, chiedendo “un’Europa più giusta per i lavoratori, un’Europa impegnata per la democrazia e la giustizia sociale, per il lavoro di qualità e per salari e pensioni più alti, per transizioni giuste, meno emissioni e per il futuro digitale”.

pc-gallery: id: 377730