Stamattina l’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, a margine dell’incontro con le organizzazioni sindacali, ha fatto riferimento al fatto che nei prossimi mesi ci saranno annunci non solo sulla produzione, ma anche su nuovi business relativi all’economia circolare.

"Pensiamo si debba cogliere positivamente tale affermazione e lavorare insieme alla Regione Piemonte e al Comune di Torino per capire esattamente come concretizzare la possibilità d'impiantare a Mirafiori il processo di riciclo, riutilizzo e smaltimento delle batterie per poi effettuare un incontro con i dirigenti di Stellantis, forti di un’idea e un progetto preciso, che possa essere colto favorevolmente dall’azienda". Così in una nota congiunta Edi Lazzi, segretario generale Fiom Cgil Torino e Gianni Mannori, responsabile Fiom quinta Lega Mirafiori.  

"La realizzazione di un sito di recupero delle batterie a Mirafiori permetterebbe di assorbire una parte di quei lavoratori che con l’elettrificazione vedranno venir meno le produzioni di componenti per il motore tradizionale. Sarebbe un primo atto reale di riconversione virtuosa della transizione ecologica", rilevano ancora le 'tute blu' torinesi.