“Con la corretta esecuzione delle opere e dei progetti contenuti è in gioco il futuro del sistema dei trasporti del Paese”. Così anche i Segretari generali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, Stefano Malorgio, Salvatore Pellecchia e Claudio Tarlazzi sull’incontro con la ministra dei Trasporti Paola De Micheli sull’illustrazione del Recovery Plan per le materie riguardanti i trasporti. I tre dirigenti hanno aggiunto: “bene che si sia avviato il confronto, ora confidiamo che prosegua in maniera sistematica”.

“Il Piano però – hanno sostenuto i tre segretari - per rimanere credibile deve essere completato da un cronoprogramma preciso per ogni singolo progetto. Vanno individuate le risorse umane indispensabili a garantire i tempi di esecuzione. Sulla base di tali fatti è necessario che Anas assuma in tempi brevissimi il personale necessario”.

Per Stefano Malorgio, Salvatore Pellecchia e Claudio Tarlazzi: “è indispensabile ed urgente affrontare il tema delle riforme, delle regole di sistema, dell’assetto industriale e della qualità del lavoro in tutti i settori dei trasporti, completando dove necessario i percorsi avviati e intervenendo sulle crisi esistenti. Senza questi interventi si rischia di non valorizzare le importanti risorse investite”.

“Il confronto - informano infine i tre dirigenti sindacali - proseguirà congiuntamente alle a quello delle Confederazioni”.