Il comparto sanitario è uno degli ambienti di lavoro a essere molto cambiato negli ultimi tempi, ed è anche qui che è entrata la macchina da presa di Lavoro Anno Zero, il film che verrà presentato al Cinema Lux di Borgosesia, lunedì 22 maggio, alle ore 20.45. Lo rende noto la Cgil di Vercelli Valsesia.

Prodotto da Futura e Studio Kowalsky, il film porta la macchina da presa nella vita di chi lavora: la rivoluzione tecnologica, la globalizzazione, la parcellizzazione, infine la Pandemia. Tutto è cambiato nel mondo del lavoro e la precarietà è diventata una sorta di condizione permanente di vita. 

Saranno presenti in sala, gli autori - Maurizio Minnucci e Carlo Ruggiero e, al termine della proiezione, si aprirà un dibattito sulla tutela della salute e il diritto alla cura moderato dalla giornalista Lorella Morino, aperto al pubblico.

Proiezione e dibattito sono organizzati dal Comitato per il diritto alla tutela della salute e alle cure che è stato presentato lo scorso 14 aprile a Torino e che, unico esempio in Italia, è costituito da cittadini, pazienti, associazioni e sindacati che intendono unirsi per avviare una fase di consapevolezza e mobilitazione per difendere il diritto a curare e a essere curati. L’ingresso alla serata è gratuito. Posti disponibili fino a esaurimento.