“Bisogna mettere a punto una strategia per tornare ad attrarre gli investimenti nell'area industriale di Siracusa, valorizzando soprattutto la specializzazione  di quell'area nell'energia, nella raffinazione, nella chimica”: lo ha detto oggi Emilio Miceli, segretario generale della Filctem Cgil, parlando all'attivo dei lavoratori chimici di Siracusa. “Siracusa ha tutte le condizioni – ha proseguito – per poter misurarsi non solo sulla chimica tradizionale – polietilene su tutto – ma anche sul versante della chimica verde e sulla domanda crescente di energie rinnovabili”.

“Ma la condizione essenziale – ha aggiunto Miceli – è di uscire dall'immobilismo che, peraltro, riguarda tutta la Sicilia, nel processo di risanamento ambientale attraverso le bonifiche. Questo è ormai un tema strategico e chiediamo alla Regione Sicilia di costituire un osservatorio permanente sulle bonifiche fra tutte le istituzioni, le forze sociali, le associazioni ambientaliste".

“Il governo – ha concluso il leader sindacale – se intende davvero muoversi per rilanciare il Mezzogiorno, deve sapere che il tema del risanamento ambientale di aree quali Siracusa, Gela, Crotone, solo per citarne alcune, è decisivo”.