E’ una Cgil in crescita, che ha superato quota 360 mila iscritti – 5.563 in più rispetto al 2010 – quella che in Sicilia si appresta a svolgere la sua prima conferenza di produzione. L’appuntamento, al quale parteciperanno le strutture Cgil politiche e di servizio di tutta la Sicilia, è per giovedì 19 gennaio.

Un giorno intero di dibattito – aperto dalle relazioni del segretario regionale di organizzazione Ferruccio Donato, di Luciano Caom (Inca nazionale) e Mauro Soldini (consorzio nazionale Caaf) e concluso dal segretario confederale Cgil, Enrico Panini –, per il sindacato guidato da Mariella Maggio, con l’obiettivo di riqualificare le reti dei servizi e le strutture territoriali per meglio diffondere la cultura dei diritti, tutelarne l’esercizio, difenderli, promuoverli.

“Assistiamo da parte del governo – dice Donato – al tentativo di ridurre e svilire la funzione dei corpi intermedi come i sindacato. Contemporaneamente, avvertiamo nella societa’ un estremo bisogno di soggetti cui rivolgersi per vedere garantiti i propri diritti. Per questo, puntiamo a rafforzare i nostri strumenti per meglio affrontare, con l’iniziativa politica e di servizio, la fase che si apre nel paese”.