Bolzano, 23 gen. (Labitalia) - Primo incontro tra il nuovo presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, e i sindacati confederali, i quali hanno sottolineato il "clima positivo, aperto al dialogo, al confronto e alla concertazione". Arno Kompatscher ha ribadito la volontà di "lavorare assieme per dare risposte concrete sull'occupazione". Prime misure da affrontare legate a edilizia e fisco. All'incontro di ieri pomeriggio, a Palazzo Widmann, hanno partecipato oltre al presidente della Provincia, il direttore di dipartimento, Andrea Zeppa, e i vertici provinciali delle quattro principali organizzazioni sindacali: Cgil-Agb, Sgb-Cisl, Uil-Sgk e Asgb.

"Nelle quasi due ore di colloquio - ha sottolineato Kompatscher - abbiamo discusso il documento presentato dai sindacati con le loro richieste, parte delle quali trovano risposta già nel nostro programma di governo". Il presidente altoatesino, inoltre, ha ribadito la "centralità del tema del lavoro per la nuova giunta provinciale: vogliamo assicurare la tenuta dell'occupazione, lo standard sociale e migliorare l'efficienza della pubblica amministrazione". Fra i temi approfonditi nel dettaglio, le misure che potranno essere concretamente applicate in tempi più brevi riguardano l'edilizia e il fisco. "Si può partire dal risanamento degli alloggi Ipes non occupati - ha spiegato Arno Kompatscher - il che non solo darebbe risposte al bisogno di abitazioni, ma offrirebbe anche nuovi stimoli al settore dell'edilizia che attraversa un momento particolarmente difficile. E poi già nelle prossime settimane dovremo iniziare ad elaborare la legge finanziaria, che ci consentirà di agire sulla leva fiscale valutando la possibilità di concedere una serie di sgravi, senza dimenticare la futura imposta comunale sugli immobili".

I segretari delle organizzazioni sindacali si sono dichiarati "soddisfatti per il primo approccio con la nuova giunta provinciale". "Ci si muove nella direzione giusta - hanno spiegato - in un clima positivo, aperto al dialogo e al confronto". I sindacati hanno posto l'accento sull'importanza di una "concertazione seria fra istituzioni e parti sociali", con il presidente Kompatscher che ha sottolineato il prossimo passo che verrà compiuto in questa direzione. "Venerdì incontrerò gli imprenditori - ha concluso - ma il 4 febbraio ci sarà il primo tavolo della concertazione attorno al quale siederanno Provincia, mondo dell'economia e organizzazioni sindacali".