Domani a Milano scendono in piazza i collaboratori dello sport, per la mobilitazione organizzata da Slc Cgil e Nidil Cgil regionali a sostegno della regolamentazione del lavoro all’interno di palestre, piscine, impianti sportivi. Appuntamento alle ore 10 in Corso Monforte, davanti alla Prefettura.

Sono circa 150mila le lavoratrici e i lavoratori del settore in Lombardia, partite Iva o collaboratori occasionali e costituiscono l’80% della forza lavoro complessiva.  Il sindacato chiede più diritti e tutele, anche previdenziali e assicurative.

Il 28 febbraio scade la delega per l'approvazione della legge che è già stata presentata in Parlamento: se entro quella data il nuovo Consiglio dei Ministri non dovesse varare il decreto, decadranno i tempi per una riforma che il settore attende da molto tempo.

Slc e Nidil Cgil Lombardia chiedono l’approvazione della legge, lo sblocco dei sussidi (fermi a dicembre), la riapertura in sicurezza dei centri sportivi. proprio su questo punto, nelle ultime ore, il Comitato tecnico scientifico ha suggerito al governo di tenere chiuse palestre e piscine.