Non c'è più tempo per i lavoratori della ex Embraco di Riva di Chieri, provincia di Torino, dove è stata aperta oggi la procedura di licenziamento collettivo. A dare la notizia con un comunicato unitario i sindacati metalmeccanici che scrivono che "in data odierna, la curatela fallimentare di Ventures Production (ex Embraco) ha comunicato l'avvio delle procedure di licenziamento collettivo per tutti i 398 lavoratori dello stabilimento di Riva di Chieri".

"Come ribadito in più occasioni nelle ultime settimane - scrivono Fim Fiom Uilm e Uglm provinciali - si tratta di una notizia purtroppo attesa, il cui primo effetto è di incrementare ulteriormente l'incertezza per 400 lavoratori che da oltre tre anni stanno lottando per difendere il proprio posto".

I sindacati di categoria hanno chiesto un incontro urgente alla curatela fallimentare. La procedura che si apre oggi lascia 75 giorni di trattativa prima di rendere i licenziamenti effettivi. Le organizzazioni chiedono un intervento incisivo del ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con le regioni Piemonte e Veneto, per costituire la nuova società Italcomp, che dovrebbe diventare un importante polo di produzione di compressori per frigoriferi e mettere in sicurezza 700 lavoratori, tra Torino e Belluno, dove i 300 dipendenti della Acc stanno vivendo la stessa situazione.