Contratto della sanità privata per tutti i dipendenti del Centro del gruppo Kos di Fontanellato, provincia di Parma. L’applicazione è partita il primo gennaio 2021 e riconosce ai lavoratori le giuste retribuzioni e l'indiscussa professionalità. Dal 2013 infatti il Gruppo Kos Care applicava unilateralmente il contratto nazionale Aris RSA (destinato a strutture sociosanitarie e non alle strutture ospedaliere), negando i giusti riconoscimenti al personale.

“I lavoratori e la Fp Cgil di Parma – si legge nella nota sindacale – avevano a lungo ricercato, senza risultati, il confronto con l'azienda. Più volte il personale ha dato vita a manifestazioni, presidi e scioperi e nell'estate del 2020 ha posto il problema alla Regione in vista del rinnovo degli accreditamenti delle strutture private. Le delibere poi adottate hanno riconosciuto aumenti tariffari e di accreditamento riservati alle sole aziende della sanità privata che applicavano il giusto contratto a tutti i lavoratori”.

Un risultato importante, commenta il sindacato, che mette fine ad una stagione di conflittualità e riconosce la professionalità dei lavoratori e la qualità delle prestazioni di alta specializzazione che vengono erogate nel Centro. Sul territorio provinciale resta ora aperta la stessa rivendicazione per una parte dei lavoratori del Don Gnocchi che si auspica si possa risolvere a breve riconducendo tutta la filiera degli ospedali privati all'applicazione del corretto trattamento contrattuale.