Si è svolto ieri un incontro in video conferenza con la Prefettura di Napoli, la Società GESAC, le Società La Gardenia e Cosmopol e la Organizzazioni Sindacali Filt Cgil; Fit Cisl; Uil Trasporti e Ugl Trasporto Areo, con ad oggetto l’internalizzazione di servizi aeroportuali da parte del gestore. 

I sindacati hanno invitato Gesac a rivedere la propria volontà in merito all’internalizzazione delle attività svolte da GH, La Gardenia e Cosmopol, tramite contratti di appalto di prossima scadenza, chiedendo una proroga di tali contratti ed un congelamento degli stessi vista la mancanza oggettiva di attività. Peraltro tale richiesta nasce dalla necessità di accedere agli ammortizzatori sociali con una continuità aziendale, possibilità negata in caso di dismissione di un contratto di appalto. In subordine si è suggerito alla Gesac, di assumersi tutto il personale dedicato agli appalti che vorrebbe internalizzare, ponendolo in cassa integrazione e con esso gestire il futuro aumento di lavoro che inevitabilmente ci sarà nel prossimo futuro.

Gesac ha ribadito che la scelta di internalizzare le attività utilizzando il proprio personale richiamato dalla cassa integrazione è una nuova linea strutturale della politica industriale dell’azienda e che quindi, anche di fronte all’appello del vice Prefetto, la posizione aziendale non sarebbe cambiata.

E’ chiaro che tale posizione è eticamente poco corretta, i sindacati si sarebbero aspettati un’apertura a salvaguardia dei lavoratori utilizzati in quegli appalti, specialmente da un’ azienda che lavora con una concessione governativa in un territorio come quello campano già ai primi posti come tasso di disoccupati prima dell’emergenza Covid, specialmente da un’azienda che per l’anno 2019 ha distribuito ai suoi soci un’utile di 20 milioni di euro.

L’emergenza di questa pandemia ha colpito tutti gli strati economici di tutte le aziende in tutto il mondo, ma in particolare ha colpito in modo trasversale tutto il mondo del lavoro e gli aiuti stanziati dal Governo e dall’Europa sono sempre stati accompagnati da una frase che qui riprendiamo e che facciamo nostra : “Nessuno dovrà perdere il proprio posto di lavoro”.

"Il sindacato - sottolinea il segretario generale della Filt-Cgil Campania, Amedeo D'Alessio - avvierà tutte le procedure affinché ciò non avvenga, continuando a mantenere alta la discussione e l’attenzione mediatica. Per noi non è possibile che qualcuno voglia in qualche modo guadagnarci, specialmente quando si tratta di un’azienda che ha spalle solide, che ha attinto dalla fiscalità generale tramite l’avvio di una cassa integrazione di 12 mesi rinnovabile per altri 12 e che opera in concessione su di una struttura pubblica nazionale. "Siamo convinti - afferma Domenico Lombardo, segretario regionale Filt Campania, settore trasporto aereo - che GESAC continuerà a distribuire utili ai propri soci, ma noi impediremo, che in quelle economie positive, ci sia il sacrificio di 100 Lavoratori con le loro famiglie".