INTERNAZIONALE – Uno Stato intollerante. Nelle Filippine si sta vivendo un momento molto particolare. Sono a rischio le libertà. Il servizio è di Fabio Piccolino

Il presidente filippino Rodrigo Duterte ha firmato un legge che inasprisce le sanzioni per i crimini imputabili al terrorismo ma che secondo molti è l’ennesimo attacco alla libertà e alle opposizioni politiche. Da quando è salito al potere nel 2016 infatti, Duterte ha perseguitato e incarcerato oppositori e giornalisti, assumendo il pieno controllo degli organi esecutivi, legislativi e giudiziari. Secondo le opposizioni, il nuovo provvedimento è stato studiato per mettere a tacere il dissenso poiché potrà essere applicato a qualsiasi protesta individuale: chi è sospettato di terrorismo potrà essere trattenuto, senza un mandato di arresto, fino a 14 giorni, con una possibile proroga di altri dieci.

ECONOMIA – Basta remissioni. Riforma complessiva del fisco e nessun condono edilizio, mentre vengono confermati gli investimenti su scuola, ricerca, trasporti e banda larga. Sono alcuni dei temi contenuti nel Piano nazionale di Riforma che il governo sta per varare con le linee guida per il Recovery plan italiano. “La crisi è devastante e non c'è tempo da perdere”, afferma il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri.

SOCIETA’ – Aiuti concreti. Dalla Regione Lazio 300 mila euro per l’acquisto di parrucche per i malati oncologici e l’istituzione di una Banca della Parrucca presso ogni Azienda sanitaria locale che in collaborazione con le altre Asl e con il coinvolgimento degli Enti del terzo settore, le fornirà gratuitamente. “La perdita dei capelli – spiegano gli assessori Troncarelli e D’Amato – è una conseguenza collaterale delle terapie che, oltre a generare una sofferenza psicologica, comporta un costo non sempre sostenibile per la persona malata”.

SPORT – Roma su due ruote. La Capitale ha ricevuto il riconoscimento assegnato dalla Fiab dopo la valutazione del grado di ciclabilità del territorio effettuata in tutti i 15 municipi in cui è divisa la città. Il progetto della Federazione italiana ambiente e bicicletta nasce per sostenere e accompagnare le amministrazioni locali nelle loro politiche bike-friendly. Sono 127 i comuni italiani ad aver ricevuto l’attestazione.

DIRITTI – Ripartire da una vittoria. "Godere dei servizi sociali rientra tra i diritti costituzionalmente garantiti”. Lo afferma un emendamento approvato in Parlamento che si rifà alla cosiddetta Legge Turco, la 328/2000. L’annuncio è stato dato dal presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali, Gianmario Gazzi.  “Per noi è un traguardo importantissimo – ha affermato – ma lo è per tutti quelli che non si dovranno trovare davanti a delle porte chiuse”. Un risultato che consentirà anche di cominciare a ridurre le diseguaglianze regionali e integrare i servizi sociali alla sanità. (sonoro)

CULTURA – Film sostenibili. Settima edizione per Oasi Cinema, la rassegna ecologista organizzata dall'associazione Zer0971 in programma dall’1° al 15 luglio, al Museo Archeologico Nazionale Adamesteanu di Potenza. Scopo della rassegna è quello di promuovere la conoscenza dell’ambiente, dei territori e il rapporto con la natura.

www.giornaleradiosociale.it