ECONOMIA – Una strada nuova. "Prepariamoci, insieme, a rinascere e a far crescere con noi un’economia e una società diverse": per il Primo Maggio ascoltiamo il messaggio di Mauro Lusetti, presidente Legacoop. (sonoro)
 
INTERNAZIONALE –  Piatto unico. “Il solo pasto che milioni di bambini nel mondo ricevono durante il giorno è quello della scuola. Bisogna agire immediatamente per evitare che la pandemia sanitaria diventi una catastrofe alimentare e per garantire che nessuno rimanga indietro”. È l’appello di Unicef e di Programma alimentare mondiale riguardo a una delle conseguenze della chiusura delle scuole a causa dell’epidemia da Covid-19.
 
SOCIETA’ – Per gli ultimi. Ordine degli Assistenti sociali e Alleanza contro la Povertà chiedono al premier Giuseppe Conte un piano di interventi concreti che tuteli i più poveri e più fragili. Tra le misure necessarie: anticipare le risorse per il Fondo nazionale Politiche Sociali, la Non Autosufficienza e il Contrasto alla Povertà, e rinforzare le strutture del servizio sociale territoriale.
 
DIRITTI – L’impegno dell’Europa.  La Commissione per la Parità e l’Uguaglianza risponde alla lettera del Forum Europeo delle persone disabili. Ascoltiamo il servizio di Paolo Andruccioli.
 
“Siamo determinati a tener conto delle esigenze specifiche delle persone con disabilità e delle persone vulnerabili, con l’impegno di rispettare e attuare la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità». Lo ha scritto Helena Dalli, la Commissaria europea che si occupa delle politiche contro ogni discriminazione,  in risposta alla sollecitazione della lettera aperta del  Forum Europeo sulla Disabilità. «La Commissione Europea – precisa Dalli  – si riunisce due volte alla settimana con i Ministri della Sanità dell’Unione Europea per condividere informazioni e trovare soluzioni comuni per ridurre lo stress sui sistemi sanitari e sociali. La commissaria ci tiene però a precisare che spetterà poi agli Stati Membri organizzarsi al fine di garantire e rispettare tale obbligo.  
 
CULTURA – Dietro le sbarre. Si terrà dal 4 al 9 maggio la terza edizione di Cinevasioni, “un festival in carcere, non sul carcere”, come ci tengono a precisare i curatori. L’obiettivo è portare la cultura cinematografica all’interno della realtà penitenziaria e aprire l’istituto ad autori e studiosi del cinema. Per la prima volta, la manifestazione si terrà all’interno di una vera e propria sala cinematografica, l’AtmospHera, inaugurata a ottobre all’interno della casa circondariale Rocco D’Amato.
 
SPORT – Appelli dal territorio. Gli Enti di promozione sportiva piemontesi chiedono un incontro con l’assessore allo sport. Infatti, l'emergenza coronavirus rischia di decimare il settore di base, il cui impegno si traduce in salute, benessere, socializzazione e risparmio sociale. Gli enti rappresentano in Piemonte oltre 5000 società che ogni giorno evidenziano gravi difficoltà e chiedono sostegno per la ripartenza.
 
 www.giornaleradiosociale.it