Il 20 maggio del 1970 nasceva lo Statuto dei Lavoratori. Cinquant’anni che hanno significato diritti, tutele e la garanzia di un lavoro dignitoso per tutti. La Cgil di Varese ha scelto di festeggiare questo compleanno attraverso la musica, con la Rassegna/concorso Rock & Lavoro. Musicisti, cantautori e band potranno proporsi inviando la propria candidatura fino all’8 marzo (qui il bando completo) per partecipare, nel mese di maggio, alle serate di selezione che porteranno al grande concerto finale del 23, in cui suoneranno come ospiti i Gang e l’Orchestrina del Suonatore Jones.

Per prendere parte al concorso c’è un solo requisito fondamentale: cantare di lavoro. “A 50 anni dallo Statuto il mondo è cambiato – afferma Umberto Colombo, segretario generale della Cgil di Varese – intere generazioni di giovani hanno contratti precari, che non contemplano neanche l’applicazione dei diritti fondamentali” e sottolinea quanto resti cruciale la battaglia intrapresa dalla Cgil con la Carta dei Diritti, una nuova carta fondamentale che estenda tutele, garanzie e solidarietà a tutti coloro che lavorano con le modalità contrattuali più diverse e spesso in situazioni di grande fragilità.

“A Varese abbiamo previsto una serie di iniziative per celebrare lo Statuto – continua Colombo- tra cui anche la mostra Le lotte del movimento sindacale varesino, che raccoglie documenti originali appartenuti al sindacato locale (manifesti, accordi aziendali, fotografie, volantini). Con la rassegna Rock & Lavoro vogliamo parlare in maniera diretta ai più giovani”.

Band e musicisti che vogliono partecipare al concorso hanno tempo fino a domenica 8 marzo per scrivere all’indirizzo mail cdltvarese@cgil.lombardia.it, indicando nell’oggetto “Aderisco alla Rassegna Rock & Lavoro”, o telefonando ai numeri 335.8321110 oppure 335.7185266. I partecipanti saranno valutati da una giuria di critici ed esperti musicali e i vincitori si esibiranno nel concerto del 23 maggio, al quale seguirà un disco live prodotto dalla Cgil di Varese.