Si sono svolte le elezioni della Rsu all’interno dello stabilimento della Besana spa di San Gennaro Vesuviano, in provincia di Napoli, che con i suoi 473 dipendenti è tra le principali realtà del settore ortofrutticolo italiano. Si tratta della prima esperienza in Campania e tra le prime in Italia nel settore ortofrutticolo e che, vista la massiccia partecipazione, si conferma un modello vincente, come testimoniato dall’alta affluenza di voto che ha sfiorato l’80%, con la Flai Cgil unico sindacato presente all’interno dell’azienda.

“Con queste elezioni – dichiarano il segretario generale Flai Campania-Napoli, Giuseppe Carotenuto, e il segretario regionale con delega al settore, Angelo Savio – potrà proseguire il confronto costruttivo già avviato tra la Flai e l’azienda, con l’obiettivo di migliorare sempre più le condizioni lavorative all’interno dello stabilimento e anche le relazioni sindacali. Registriamo un risultato straordinario per la nostra categoria con l’elezione del delegato Rsa Giuseppe Trocchia, risultato primo eletto con 116 voti, al quale vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro”.

“Il risultato ottenuto in questa importante realtà produttiva ci conforta e sprona a rappresentare sempre meglio tutti i lavoratori e le lavoratrici, rafforzando la nostra presenza in ogni luogo di lavoro – dichiara Davide Fiatti, segretario nazionale Flai –. Partecipare al voto per le elezioni delle Rsu significa esercitare un diritto e dare un contributo nel rivendicare diritti e tutele sul posto di lavoro, significa mettere in campo la propria passione, affermando i nostri valori: inclusività, solidarietà, rispetto, qualità del lavoro. Quindi, un buon lavoro e un grazie sincero a tutti i lavoratori”.

Oltre a Giuseppe Trocchia, gli altri eletti sono: Alfonso Flauto Damiano, 71 voti; Luigi Santella, 23 voti; Francesco Luminelli, 83 voti; Emiliano Aprile, 30 voti; Gianleonida Matarazzo, 32 voti.