Si è svolto oggi, 10 febbraio, il presidio dei lavoratori della Whirlpool sotto la Prefettura di Napoli. Il Prefetto Marco Valentini ha ricevuto una delegazione sindacale e, secondo la Fiom, ha posto “attenzione alla complessità dei temi legati alla vertenza e in particolare per l'impegno di trasmettere quanto prima l'esito dell'incontro al governo e al ministro Patuanelli”.

Nel corso dell'incontro la Fiom, oltre ai termini generali della vertenza, ha illustrato “la necessità di evitare la tensione sociale”. “In particolare, occorre rinnovare gli ammortizzatori sociali, che scadono a marzo, in maniera omogenea e senza determinare una diversificazione per il sito di Napoli”, afferma Rosario Rappa, segretario generale della Fiom Napoli.

Inoltre, “va fermato l'atteggiamento provocatorio e irresponsabile dell'amministratore delegato La Morgia, che sta facendo il giro degli stabilimenti Whirlpool in Italia nel tentativo, non riuscito, di isolare i lavoratori di Napoli dal resto del gruppo promettendo investimenti e carichi di lavoro, a esclusione del sito partenopeo su cui dichiara di non essere in grado di garantire un'attività produttiva così come previsto dall'accordo del 2018”.

Per il sindacato è necessario “un forte intervento del governo su queste due questioni per evitare che la vertenza sindacale diventi una bomba sociale, la cui responsabilità non potrà essere scaricata sui lavoratori”. “Fino ad oggi – conclude Rappa – ciò è stato evitato grazie all'atteggiamento comprensivo da parte delle forze dell'ordine, che ringraziamo, e al senso di responsabilità dei lavoratori, che non può durare all'infinito essendoci in gioco il posto di lavoro”.