Ieri, 22 gennaio, intorno alle 14,30, un pullman proveniente dall’alto fondale, dove si trovava ancorata la nave da crociera Aida Sol, è entrato in collisione con un mezzo militare adibito ai controlli delle banchine. Quest’ultimo, essendo corazzato, ha riportato lievi danni. Sul pullman, una quarantina di persone che hanno riportato lievi contusioni e tanto spavento". Così Cgil e Filcams Livorno in una nota congiunta.

"L’incidente è un esempio di quanto da noi sempre sostenuto anche nei dieci punti per la sicurezza in porto, seguito da assemblee e ribadito in svariati incontri con la Regione e gli attori del protocollo: la promiscuità fra traffico turistico e commerciale è un pericolo costante e non rispetta la più elementare prevenzione. La nave all’alto fondale molo 47 trasporta turisti che vanno a visitare la nostra Toscana", afferma Patrizia Villa, della segreteria Cgil Livorno.

"Troppi se e ma, e non è un piacere constatare così spesso quanto i lavoratori e le lavoratrici rappresentano ogni giorno. Fra protocolli e rassicurazioni verbali, le montagne partoriscono i topolini. Pertanto, si chiede un intervento immediato per sopperire a quanto più volte denunciato. Nelle more, ci attrezzeremo per una denuncia alla procura della Repubblica", conclude la dirigente sindacale.