Il movimento pacifista italiano, con l’appello ‘Spegniamo la guerra, accendiamo la Pace!’ chiama la cittadinanza a mobilitarsi nelle città per la pace, contro le guerre e le dittature a fianco dei popoli in lotta per i propri diritti. È quanto si legge in una nota.

La data del 25 gennaio sarà una giornata di mobilitazione internazionale, indetta dal movimento pacifista Usa, “contro la guerra di Trump all’Iran per riaffermare il rifiuto alle guerre, per ribadire la vocazione di pace e la solidarietà con le popolazioni e le comunità vittime di guerre, violenze, ingiustizie, repressioni, occupazioni”.

La giornata di mobilitazione in Italia è promossa da molte realtà associative, sindacali e studentesche, comitati e gruppi locali. Non vi sarà una manifestazione nazionale, ma tante iniziative, sit-in, fiaccolate, banchetti, flash mob, organizzate nelle città, nelle scuole, nei luoghi di lavoro. La Cgil è tra i promotori nazionali dell'iniziativa. “L'invito – concludono gli organizzatori – è di esporre la bandiera della pace nelle sedi, nelle scuole, nei luoghi di lavoro, nelle abitazioni, nella giornata del 25 gennaio”.

LEGGI ANCHE Landini: raid Usa crimine di guerra