Inizia male il nuovo anno per il mondo del lavoro a Napoli. Oggi, 2 gennaio, un grave incidente ha interessato due operai, rimasti schiacciati da una gru ribaltatasi su alcuni box auto. I due lavoratori, che si trovavano sul cestello, sarebbero in gravi condizioni.

"L’incidente di stamattina a Napoli, dei due lavoratori schiacciati da una gru - afferma in una nota, il segretario generale della Fillea-Cgil di Napoli, Giovanni Passaro - apre il 2020 all’insegna della continuità con i drammi che hanno contrassegnato l’anno appena trascorso. Per invertire questa tendenza - continua il sindacalista - c’è bisogno di una lotta senza quartiere, che riporti al centro del lavoro, legalità, diritto alla salute e alla sicurezza. L’intervento immediato è aggredire sfruttamento, incuria, inosservanza delle norme, certezza dell’impunibilità. Senza contare l’esercito di disoccupati e precari, che pur di lavorare sono pronti a occupare i posti di chi in quel luogo di lavoro è caduto". 

"Occorre ripartire - aggiunge Passaro - dal codice degli appalti, per tutelare lavoro, legalità e trasparenza. Occorre abbassare il ricorso al sub appalto, che riduce diritti, protezione e incentiva il massimo ribasso.  Se si vuole fare sul serio, bisogna buttare giù il muro dell’impunibilità, introducendo il reato di omicidio colposo, per dare un segnale di tolleranza zero verso chiunque risparmia sulla pelle dei lavoratori".