Senza stipendi da due mesi i lavoratori di Eds infrastrutture, azienda che si occupa della manutenzione del tram. “Anche oggi, 18 dicembre, giorno in cui è fissata la scadenza mensile per i pagamenti, i lavoratori sono rimasti senza busta paga, come il 18 novembre scorso. E il 21 attendono la tredicesima”, dichiara Francesco Foti, di Fiom Cgil Palermo.  

La Prefettura ha convocato un vertice il 23 dicembre, alle 13, con azienda, Amat, assessorati al lavoro, all'ambiente e alla mobilità e Fiom. “Apprendiamo positivamente che il prefetto si è attivato – rileva il dirigente sindacale –. Le ultime notizie, sulla gara, andata deserta per la manutenzione 'Global service' del tram, e sulla possibilità che il servizio si fermi a fine mese, stanno creando allarme tra i lavoratori. Siamo molto preoccupati per la continuità lavorativa dei manutentori degli impianti e per il danno enorme che si arrecherebbe alla città”.

Il 10 dicembre scorso, la Fiom ha avviato le procedure di raffreddamento, previste dalla legge, per l'eventuale indizione di uno sciopero e ha inviato la nota in Prefettura. “Attendiamo la riunione dal prefetto, sperando che da quella sede arrivino buone notizie per l'erogazione delle spettanze ai lavoratori. Se non dovesse essere così, il 24 dicembre, scaduti i 15 giorni, scatterà lo sciopero e si fermeranno i tram”, conclude il sindacalista.