"A distanza di una settimana dal grave incidente di Milano, che ha visto coinvolti un autocarro Amsa con un filobus Atm e di fronte alla terribile tragedia che ne è derivata, il primo pensiero non può che andare a Shirley, alla sua famiglia e ai suoi cari, così come a tutte le persone coinvolte nella tragedia. Un ulteriore pensiero va all’angoscia ed al dolore dei colleghi alla guida dei mezzi che, loro malgrado, e con dinamiche diverse, sono stati coinvolti in questa disgrazia". Così la Filt-Fit-Uiltrasporti-Fp Cgil di Milano e Lombardia in una nota.

"Su questo drammatico episodio, com’è doveroso, le autorità preposte dovranno approfondire le cause, le circostanze ed eventuali responsabilità che hanno portato all’incidente. In ogni caso, è importante porre la questione sulla presa di coscienza dei fattori di rischio presenti nella circolazione stradale di Milano, delle molteplici situazioni che quotidianamente siamo chiamati a vivere, costantemente, senza esclusioni, in una città sempre più frenetica", continua il comunicato sindacale.

Secondo i sindacati, "Investire ancora di più nella sicurezza non è un costo, ma è un elemento fondamentale per poter erogare servizi delicati come i nostri, limitando al massimo i fattori di rischio. Abbiamo tutti una grande responsabilità - aggiungono le sigle dei lavoratori dei trasporti - ognuno di noi, in base al proprio ruolo e responsabilità, è chiamato a fare il massimo nel proprio ambito lavorativo perché si riducano al massimo i potenziali pericoli. È necessario, ora più che mai, che la cittadinanza rinsaldi il proprio rapporto con i lavoratori di Amsa e Atm, da sempre vicini alle persone e quotidianamente impegnati in un servizio di enorme valore per la collettività".

Come segno di cordoglio e rispetto, nella giornata di sabato 14 dicembre, in concomitanza con l’inizio dei funerali di Shirley Calangi, i lavoratori di Atm effettueranno una fermata simbolica alle 15, accompagnata da un minuto di silenzio, mentre il personale Amsa si fermerà in corrispondenza della fascia di turno del mattino.