Lo scorso 10 dicembre nella sede della Cgil di Roma Sud-Pomezia-Castelli, si è tenuta la prima assemblea dei lavoratori dell’aeronautica militare di Pratica di Mare, aderenti al Siam (Sindacato italiano aeronautica militare).

All’iniziativa hanno preso parte, oltre ai lavoratori aderenti, la Cdl territoriale e la Cgil di Roma e Lazio: “Un passo importante verso un processo di democratizzazione del settore delle forze armate”, questo il commento dei segretari Cgil presenti all’incontro, “oltre al riconoscimento di un diritto costituzionale, finora negato all’intero settore”.

“I lavoratori sono molto entusiasti e volenterosi di mettersi rapidamente al lavoro insieme alla nostra organizzazione, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro e di tutela nell’ambito delle strutture militari. Auspichiamo che il Parlamento colmi il prima possibile il vulnus normativo determinato dalla sentenza 120/2018 della Corte costituzionale, che ha affermato il diritto dei militari alla rappresentanza sindacale”, conclude il sindacato.

Sono previsti successivi incontri per perfezionare il rapporto e strutturarlo in modo da produrre i risultati auspicati.