Ancora una tragedia sul lavoro. Un gruppo di operai impegnati in lavori di potatura degli alberi lungo la circonvallazione di Galatone, in provincia di Lecce, è stato travolto da un'auto in transito. Morti tre operai e  il conducente dell'auto, una Golf Volkswagen che stava transitando quando è andata a schiantarsi contro un camion della Eco.man Salento, fermo sul ciglio della strada e utilizzato per potare degli ulivi ai lati della strada. Gli operai morti sono Pasquale Filieri ( titolare della ditta Eco.Man), Tony Mezzi (35 anni) e Luigi Casaluci (64 anni). Un quarto è stato gravemente ferito. L'automobilista morto nell'impatto, il 44enne Alessandro Liguori, era un operaio della ditta Alfa Impianti e stava andando al lavoro. 

Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie di coloro che quest’oggi hanno perso la vita sulla circonvallazione di Galatone svolgendo il proprio lavoro. Basta accettare passivamente queste tragedie: la sicurezza sul lavoro è una priorità sociale, è ora di agire”. Così la segretaria confederale della Cgil, Rossana Dettori commenta l’incidente.

“Ribadiamo la necessità di definire una vera e propria strategia nazionale su salute e sicurezza e dotare così finalmente il Paese di strumenti che possano mettere fine a questa strage. Per questo - conclude Dettori - ci auguriamo che il confronto con l’esecutivo su questi temi prioritari possa proseguire velocemente”.