Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha incontrato i delegati dello stabilimento Fca di Melfi. Per Michele De Palma, segretario nazionale Fiom Cgil e responsabile automotive, si tratta di "un atto importante di riconoscimento dei lavoratori", "l’ascolto è importante, ora deve essere utile per l’intero Paese".

I delegati della Fiom hanno consegnato una lettera nelle mani del Premier in cui, racconta il sindacalista, "riconoscono la positività della decisione del Governo a realizzare una legge democratica sulla rappresentanza e sul valore erga omnes dei contratti nazionali. Nell’intervento in assemblea il Premier ha riconosciuto il ruolo dei sindacati e il valore dei diritti e del salario, che per la Fiom sono il cuore della contrattazione".

Il passo successivo, continua la nota, "che chiediamo al Premier è di aprire un confronto con Fca per raggiungere un'intesa che garantisca occupazione e capacità industriale nel processo di fusione con Psa.
Inoltre, chiediamo di proseguire il tavolo con il ministro dello Sviluppo economico sul futuro dell’automotive visto che le crisi e la cassa integrazione stanno crescendo".

La Fiom, termina la nota,  "chiede che Governo, Fca e imprese investano in innovazione perché in questo settore si può dimostrare che ambiente e lavoro possono essere i punti principali del rilancio“.