Dopo la grande manifestazione di sabato 16 novembre al Circo Massimo i sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil hanno inviato al governo e al Parlamento diversi emendamenti alla legge di bilancio. È quanto si apprende da una nota. In particolare, spiegano, si tratta di richieste specifiche di modifica sul tema della rivalutazione delle pensioni, sulla quattordicesima e sulla non autosufficienza.

A illustrare l'operazione è il segretario generale dello Spi Ivan Pedretti, in un video pubblicato sul suo profilo Facebook. “Con il primo emendamento – dice – chiediamo una piena rivalutazione per tutte le pensioni fino a sette volte il trattamento minimo. Il secondo riguarda la quattordicesima perché vogliamo aumentare gli aventi diritto oltre i mille euro. Il terzo è sulla non autosufficienza per dare al Paese una legge di civiltà”.

Entro il 31 dicembre si varerà la legge di bilancio. “Noi presidieremo il Parlamento giorno per giorno e verificheremo se risponderanno agli obiettivi che ci siamo posti”.