Manca poco più di una settimana alla manifestazione indetta dai sindacati dei pensionati per il 16 novembre a Roma al Circo Massimo. Ne è tornato a parlare il segretario generale dello Spi Cgil Ivan Pedretti in un video pubblicato sul suo profilo Facebook. "Ci siamo. È ancora una volta il nostro momento. Sabato 16 novembre scendiamo in piazza per difendere i nostri diritti - ha detto - e per chiedere di essere ascoltati. Dal governo abbiamo ottenuto poco. Quella che ci aspetta sarà una battaglia lunga ma necessaria".

"Ci sono - ha continuato Pedretti - le pensioni che devono essere rivalutate. Ci sono le tasse che devono essere abbassate. C'è la 14esima che va data a chi ne ha più bisogno. C'è soprattutto una legge nazionale per la non autosufficienza da conquistare perché serve davvero al paese".

"Mi dispiace - ha concluso il segretario generale dello Spi-Cgil - per chi ci vorrebbe invisibili e defilati. Se ne dovrà fare una ragione. I pensionati e le pensionate sono una grande forza e hanno sempre aiutato i giovani, sono un terzo del paese e hanno diritto a vivere una vita migliore insieme ai propri figli e nipoti".