Un incontro urgente con i parlamentari piemontesi a Torino, lunedì 7 ottobre alle 10 presso la Cgil di via Pedrotti 5. Lo ha chiesto la Cgil insieme alle sigle Filcams e Flc per sollecitare un intervento nei confronti dei ministeri dell’Istruzione, del Lavoro e dell’Economia. L’obiettivo è risolvere la grave situazione degli appalti storici e definire un percorso definito e certo. La legge di bilancio 2019 ha previsto il processo di internalizzazione, dal 1° gennaio 2020, del personale impegnato negli appalti dei servizi di pulizia delle scuole primarie. Ma il Miur non ha ancora emanato alcun decreto attuativo.

“Questo – spiegano i sindacati – è fondamentale per dare avvio al processo di selezione del personale in possesso dei requisiti per essere assorbito, che avverrà tramite concorso a fronte della pubblicazione di un bando specifico. Permangono molte criticità sulle modalità del processo di internalizzazione del personale che rischiano di escludere da questo processo migliaia di lavoratrici e lavoratori anche nel nostro territorio”.

Da stime sindacali sono circa 800 le persone coinvolte in Piemonte, di cui circa 550 nella sola area metropolitana di Torino. “Come già sollecitato più volte in questi mesi – prosegue la Cgil –, occorre definire una tempistica del concorso nei tempi previsti dalla legge di bilancio 2019 e la salvaguardia del reddito e dell’occupazione per chi non potrà accedere al percorso di internalizzazione”. Nel frattempo, la Filcams Cgil ha deciso di organizzare per i propri iscritti un primo step formativo per iniziare a preparare il personale ai colloqui che si terranno all’interno del concorso per l’internalizzazione, prendendo spunto da quanto scritto sulla bozza di decreto attuativo mai pubblicato dal precedente governo.

“Ovviamente – conclude la nota –, si tratta di un primo momento formativo, cui seguiranno incontri più specifici una volta pubblicato il testo definitivo del decreto del Miur, che fornirà indicazioni certe sulle modalità del concorso. Il prossimo modulo per gli iscritti alla Filcams, dopo quello di martedì 1° ottobre, si terrà mercoledì 2 ottobre (ore 14.30-17.30) presso la Camera del lavoro del capoluogo piemontese”.