Anpi, Cgil, Cisl e Uil di Bologna condannano la presenza per l'ennesima volta di Forza Nuova che lunedì 20 maggio, in occasione della campagna elettorale per le elezioni europee, sarà in Piazza Galvani a Bologna.

“Chi semina odio, razzismo, sessismo, omofobia non saranno mai i benvenuti nella nostra città – scrivono in una nota –. Bene ha fatto il Comune a negare l'utilizzo del suolo pubblico presente nel regolamento comunale che impone, a chi ne fa richiesta, ad impegnarsi a non porre in essere attività o richiami all'ideologia fascista. Clausola fortemente voluta anche dalle organizzazioni sindacali che hanno sottoscritto accordi con le amministrazioni comunali che vanno in quella direzione”.

Questo però non vieterà di svolgere l'iniziativa di Forza Nuova, quindi i sindacati fanno appello al ministero dell'Interno “affinché vengano impedite tutte le manifestazioni e le iniziative di chiaro stampo fascista, dando valore e piena applicazione della Costituzione, facendo sì che le istituzioni a tutti i livelli rafforzino la propria identità antifascista, partendo dal presupposto che l'apologia del fascismo è reato”.