Verrà presentato domani, 18 aprile, a Roma nella sede della Cgil nazionale (corso d’Italia 25), alle ore 10, il manuale Contrattare l’innovazione digitale, edito da Ediesse, curato da Alessio Gramolati e Gaetano Sateriale.

Un insieme di riflessioni, confronti, testimonianze e buone pratiche raccolte dal ‘Progetto lavoro 4.0’ della Cgil per fornire una cassetta degli attrezzi 4.0. L’iniziativa sarà l’occasione per discutere di come l’innovazione tecnologica stia cambiando il lavoro e della sfida che la Cgil ha raccolto per governare l’innovazione come soggetto attivo.

Nella prima parte della mattinata interverranno, oltre ai due curatori del manuale, la responsabile Ufficio Lavoro 4.0 della Cgil Cinzia Maiolini e la coordinatrice della piattaforma Idea Diffusa Chiara Mancini. A seguire interverranno alla tavola rotonda “Contrattare l’innovazione digitale” Mimmo Carrieri, professore dell’università La Sapienza di Roma, Rosa Fioravante, ricercatrice e teaching assistant Luiss, e Maurizio Stirpe, vicepresidente Confindustria. L’iniziativa sarà conclusa dal segretario generale della Cgil Maurizio Landini.