Terzo giorno di congresso per la Cgil a Bari. Alla Fiera del levante è il momento delle votazioni. Oggi verrà infatti eletta la nuova assemblea generale, l'organismo chiamato a votare il nuovo segretario generale, e il nuovo direttivo. L’assemblea è composta da 302 membri, il direttivo da 179. L'elezione dei due organismi, come confermato ieri dal segretario confederale Nino Baseotto, avverrà su lista unica.

Il dibattito, aperto martedì 22 gennaio dalla relazione introduttiva del segretario generale uscente Susanna Camusso, e concluso nella giornata di martedì dalla lectio magistralis di Rosy Bindi, ha visto 55 interventi complessivi (Prima giornata - Seconda giornata).

pc-gallery: id: 375670

Il programma di oggi prevede anche le votazioni sugli emendamenti allo statuto, sugli emendamenti ai documenti congressuali, gli ordini del giorno e il documento conclusivo.

Oltre all’assemblea generale e al direttivo, saranno eletti il collegio statutario, il comitato di garanzia nazionale, i comitati di garanzia interregionali e i sindaci revisori. Il segretario confederale Vincenzo Colla ha ritirato ieri la sua disponibilità a succedere a Camusso alla guida della confederazione. Resta quindi in pista un solo candidato: Maurizio Landini.

Sempre oggi, tra gli eventi collaterali, è previsto l’intervento del costituzionalista Luciano Canfora per la proiezione del film “Il giovane Marx” (ore 18:30 Cineporti di Puglia/Bari).