A due anni dal terremoto, un libro di racconti, testimonianze, disagi e aspettative: è il contesto in cui si muove Gli spaesati, di Angelo Ferracuti e Giovanni Morrozzini. Un reportage delle zone del sisma del Centro Italia, che sarà presentato venerdì 14 dicembre, ad Ascoli Piceno, Palazzo dei Capitani (piazza del Popolo). L’iniziativa è promossa dallo Spi, il sindacato pensionati Cgil, e da Liberetà, in collaborazione con libreria Rinascita.

L’apertura dei lavori è prevista alle 9,30 con Elio Cerri, segretario generale Spi Cgil Marche; si prosegue con l’introduzione di Miriam Broglia, amministratrice delegata di Liberetà, e la presentazione del libro a cura degli autori. Inoltre sono in programma gli interventi dei segretari Spi Cgil delle aree terremotate di Marche, Abruzzo, Lazio e Umbria. Ci sarà spazio per racconti e testimonianze di chi ha vissuto il dramma e, infine, interverrà Ivan Pedretti, segretario generale Spi Cgil.

“Questa iniziativa intende mantenere alta l’attenzione sulle questioni legate ai territori e sui disagi che, ancora a distanza di due anni dal sisma, riguardano le persone e gli anziani in particolare. L’evento vuole anche sensibilizzare le istituzioni con l’obiettivo di affrontare e possibilmente risolvere, nel più breve tempo possibile, le situazioni di sofferenza in cui versano ancora molti cittadini”, dichiara Cerri.