Continua e si intensifica il rapporto tra la Camera del Lavoro di Perugia e la comunità umbra del Belgio. In questi giorni, infatti, una delegazione del sindacato perugino guidata dal segretario generale, appena rieletto, Filippo Ciavaglia, ha raggiunto Marcinelle per portare omaggio ai caduti della miniera di Bois du Cazier.

Ciavaglia è stato accompagnato nella sua visita da Sergio Angelini, rappresentante di Arulef (Associazione Regionale Umbra Lavoratori Emigrati e Famiglie): “Noi lavoratori umbri emigrati in Belgio vogliamo mantenere un legame forte con il territorio, nonostante gli anni trascorsi e nonostante la distanza - ha detto Angelini - Per questo abbiamo partecipato la scorsa settimana al congresso della Cgil di Perugia che si è svolto ad Assisi e per questo oggi siamo qui a Marcinelle a ricordare le vittime di quella tragedia, insieme ai rappresentanti del sindacato italiano”.

“Continuiamo a coltivare con orgoglio questo rapporto con la comunità dei lavoratori umbri emigrati in Belgio - ha aggiunto Ciavaglia - non solo perché qui c’è un pezzo del nostro territorio, della nostra storia e della nostra gente, ma soprattutto perché voi siete la dimostrazione di come l’integrazione sia possibile e rappresenti una risorsa importante per ogni paese. Un messaggio del quale l’Europa di oggi - ha concluso Ciavaglia - ha fortemente bisogno”.