Lunedì 5 novembre alle ore 9.30 presso la sede della Regione Piemonte di corso Regina Margherita 174 a Torino, Cgil, Cisl e Uil Piemonte presentano il progetto “Antenne sindacali contro la violenza di genere nei luoghi di lavoro”, uno strumento per dare attuazione all'impegno assunto sul territorio a partire dalla sigla dell'accordo contro la violenza con Confindustria Piemonte per allargarlo alle altre organizzazioni di rappresentanza datoriali regionali.

Il progetto fa parte degli obiettivi unitari condivisi nel maggio 2017: il superamento del gender pay gap, il contrasto alla violenza di genere e la sicurezza di genere nei luoghi di lavoro. È rivolto a un ‘gruppo pilota’ di Rsu/Rls con l'obiettivo di introdurre nell'ambito dell'attività tradizionalmente svolta il tema della prevenzione e contrasto delle violenze di genere nei luoghi di lavoro. Gli Rsu/Rls coinvolti appartengono a tutti i comparti lavorativi, pubblici e privati, e saranno formati per svolgere un’attività di prevenzione partendo dai compiti ad essi assegnati dal Testo Unico 81 e dalle norme vigenti.

La formazione a cura di soggetti istituzionali competenti, istituzioni e sindacati, partirà nel 2019. Il progetto ha ottenuto tra l'altro il patrocinio della consigliera di parità regionale ed è stato avviato in collaborazione con la stessa Commissione regionale pari opportunità, che ha messo a disposizione anche un finanziamento. La data del 5 novembre sarà l'occasione per presentare il progetto formativo e vedrà la partecipazione, oltre che di Cgil, Cisl e Uil regionali, anche dei soggetti istituzionali che hanno condiviso, sostenuto e finanziato il progetto. Un mese di novembre che per il sindacato ha particolare rilevanza perché apre il mese dedicato al ricordo e alla lotta contro la violenza sulle donne e i generi e che vede nel 25 novembre la sua data simbolo.