Sono oltre 18.000 i posti liberi per docenti dopo i trasferimenti della secondaria di secondo grado. A renderlo noto è la Flc Cgil che ha rielaborato i dati forniti dal ministero dell’Istruzione per calcolare le disponibilità previste per le prossime immissioni in ruolo. Nel dettaglio, sono disponibili 16.861 posti comuni e 1.626 posti di sostegno. 

Il sindacato della scuola della Cgil ha elaborato una tabella analitica indicando i posti disponibili per classe di concorso/sostegno, regione e provincia. La Flc avverte però che i valori riportati sono incompleti, in quanto manca ancora la disponibilità per gli indirizzi specifici dei licei musicali per i quali non era prevista la mobilità ordinaria.

Scarica la tabella completa

Nei giorni scorsi la Flc Cgil aveva pubblicato tabelle analoghe per la scuola primaria, dove i posti disponibili sono oltre 10 mila (6.365 posti comuni e 4.540 di sostegno), della scuola dell'infanzia (disponibili 3.539 posti comuni e 1.172 posti di sostegno) e della scuola secondaria di primo grado (disponibili 13.545 posti comuni e 5.951 posti di sostegno). Complessivamente dunque si arriva a un totale di oltre 50 mila posti di docenza liberi dopo i trasferimenti. 

LEGGI ANCHE: Scuola, non serve l'ennesima riforma