"Le quasi mille lavoratrici delle pulizie delle scuole pubbliche della provincia di Frosinone e Latina continuano a lavorare gratis. È una vergogna ciò che stanno subendo queste lavoratrici, che garantiscono le pulizie e il decoro delle scuole dove studiano i nostri figli. Non ricevono lo stipendio da ormai più di otto mesi e, con enorme senso di responsabilità, hanno comunque consentito il corretto svolgimento dell’anno scolastico". La denuncia arriva dalla Cgil di Frosinone e Latina, che ha anche organizzato per il week-end del 14-15 luglio l'iniziativa "Un sacco di solidarietà", in favore delle lavoratrici che "non hanno più i soldi per vivere dignitosamente". Qualcosa si muove anche a livello istituzionale: per giovedì 12 luglio è prevista a Roma la convocazione di un tavolo sulla vertenza per opera dei ministeri del Lavoro e dell'Istruzione.

"Tra denunce, scioperi, incontri locali e ministeriali, che hanno prodotto la revoca dell’appalto alle imprese assegnatarie (Rti Ma. Ca., Servizi Generali Smeraldo), a oggi ancora non si riesce ad avere riconosciute le spettanze dovute alle lavoratrici a causa della lentezza della macchina amministrativa", continua la Cgil territoriale: "Lentezze che si riversano sia sulle maestranze sia sui cittadini, perché stiamo parlando di un appalto pubblico di centinaia di milioni di euro". Il sindacato assicura di continuare "a tutelare le lavoratrici e i lavoratori su tutti i fronti istituzionali e giudiziari per ripristinare una volta per tutte la trasparenza e la legalità in questo appalto, fotografia e simbolo, in negativo, di molteplici altri appalti pubblici".

Nel frattempo, però, l’impegno sociale e solidaristico impone di affrontare nell’immediato alcune situazioni "di particolare indigenza di lavoratrici e lavoratori che non hanno più i soldi per pagare i mutui, gli affitti, per fare la spesa, insomma per vivere dignitosamente". Da qui la decisione di Filcams e Cgil Roma-Lazio, unitamente alle strutture territoriali di Frosinone e Latina, di organizzare un'iniziativa straordinaria di raccolta alimentare solidale denominata "Un sacco di solidarietà". L’iniziativa si svolgerà il sabato 14 e domenica 15 luglio nei superstore a marchio Conad della provincia di Latina: a Latina presso il centro commerciale Le Torri (in via Ezio 47 e via Don Torello 51), a Sermoneta Scalo presso il centro commerciale Sermoneta shopping center, a Sabaudia (in via del Parco nazionale), a Terracina (in via Centuriazione, presso il Parco Calcatore) e a Fondi (in via Appia km 119, ma solo il 14 luglio).

Sabato 14 luglio alle ore 17, presso il centro commerciale di Sermoneta, in concomitanza con l’iniziativa si tiene anche una conferenza stampa aperta: partecipano il segretario generale della Cgil di Roma e Lazio Michele Azzola, il segretario generale della Cgil di Frosinone e Latina Anselmo Briganti, la segretaria generale della Filcams Cgil di Roma e Lazio Alessandra Pelliccia e il segretario generale della Filcams Cgil di Frosinone e Latina Giovanni Gioia.