Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl lombarde organizzano a Milano per giovedì 12 luglio, dalle ore 9 alle 14, presso la sala Biagi (1° piano) di Palazzo Lombardia, un attivo regionale delle delegate e dei delegati della Sanità privata e del Terzo settore. L’iniziativa unitaria, cui parteciperanno anche rappresentanti nazionali della categoria, vuole fare il punto sui tanti contratti nazionali ancora da rinnovare, considerando che a oggi sono stati sottoscritti solo quelli dell’Agidae e dell’Agespi. Si pone altresì l’obiettivo di sollecitare una buona e veloce evoluzione delle trattative in corso, che in molti casi sono rallentate se non ferme.

L’attivo regionale è già nel suo titolo un pungolo: “Sanità privata e Terzo settore non perdiamo altro tempo!”, con Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl lombarde che chiedono determinate: basta rinvii, contratto subito! E infatti durante l’assise saranno valutate le iniziative di mobilitazione di carattere territoriale e regionale per dare una spinta ai tavoli negoziali, non escludendo un autunno caldo a livello nazionale se la situazione non si dovesse sbloccare.

Ai lavori di giovedì 12 luglio sono stati invitati gli assessori regionali Giulio Gallera (Welfare) e Stefano Bolognini (Politiche sociali). A presiedere e moderare l’assise ci saranno Manuela Vanoli, segretaria generale Fp Cgil Lombardia, e Salvatore Maisto, segretario generale Uil Fpl Lombardia. L’introduzione sarà a cura di Franco Berardi, segretario generale Cisl Fp Lombardia. Intervallato dagli interventi delle delegate e dei delegati, farà il punto sui contratti del Terzo settore Bartolomeo Perna, della Uil Fpl nazionale. A Michele Vannini, della Fp Cgil nazionale, le conclusioni.