Martedì 5 giugno è stato sottoscritto tra Ansaldo Sts e Fim, Fiom e Uilm, un accordo relativo all'avvio della fase di sperimentazione del lavoro agile nel gruppo che produce sistemi di segnalamento ferroviario e occupa circa 1.500 dipendenti in quattro siti, quasi tutti con alte professionalità.

L'intesa, che trova il riferimento legislativo nella legge 81/2017, prevede che a partire dal prossimo settembre, e per tre mesi, la sperimentazione interesserà dipendenti – che chiaramente svolgano attività eseguibili da remoto – non in prova, su base volontaria di una parte delle famiglie professionali presenti in azienda.

“Siamo convinti – dichiara Mirco Rota, coordinatore nazionale Fiom del gruppo Ansaldo Sts – che attraverso la buona contrattazione sia sempre possibile migliorare la qualità della vita delle lavoratrici e dei lavoratori. Lo smart working è uno strumento che, se ben utilizzato, può sicuramente favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle persone, senza penalizzare la produttività dell'azienda”.

“Questa prima fase sperimentale – continua il dirigente sindacale – servirà sicuramente a verificare quali spazi possa avere tale tipologia di lavoro. Alla fine di questo periodo, in caso di valutazione positiva delle parti, l'accordo diventerà definitivo e uno dei prossimi obiettivi sarà l'allargamento della platea e dei giorni di utilizzo dello smart working”.

ARCHIVIO Il seminario nel terziario
Tag: smark working