Nokia: sciopero di 4 ore in tutto il gruppo per mercoledì 30 maggio. Lo hanno proclamato Rsu e sindacati. Il 16 maggio è stata aperta la procedura di licenziamento collettivo che interesserà 87 lavoratori e lavoratrici di Nokia e che diventerà operativa allo scadere di 75 giorni, quindi a fine luglio. "Riteniamo assolutamente inaccettabile che una azienda non in crisi scelga, in maniera cinica, di procedere a licenziamenti collettivi, senza voler aderire all’invito reiterato dalle organizzazioni sindacali e dalle Rsu di ricercare una soluzione non traumatica, per evitare i licenziamenti", si legge in una nota della Rsu.

"Riteniamo inoltre un ricatto, pretendere che i lavoratori e le lavoratrici firmino entro fine luglio la loro fuoriuscita dall’azienda per avere il 'privilegio' di essere licenziati per ultimi, ossia alla fine dei 120 giorni che seguono la chiusura della procedura. Molti sembrano non interessarsi di quanto sta avvenendo. Non è un atteggiamento lungimirante: i fatti hanno dimostrato che si può essere salvi a fine 2017 e considerati esuberi a inizio 2018", continua la nota.

"Scioperiamo, non solo in solidarietà ai colleghi e alle colleghe che stanno per essere licenziati, ma anche per tutti noi, che nell’ottica aziendale siamo tutti precari in funzione delle logiche (a volte oscure) del business", conclude il comunicato.