Fiaccolata per la pace in Siria giovedì 19 aprile a Vercelli. A promuoverla sono Cgil Cisl e Uil che in una nota esprimono "netta contrarietà ai conflitti quale strumento per risolvere controversie internazionali". La manifestazione – in cui non sfileranno bandiere sindacali ma soltanto quelle arcobaleno – partirà da corso Libertà, angolo corso Garibaldi (ore 20.30) e si concluderà in piazza Cavour. 

"Come Cgil Cisl e Uil Vercelli Valsesia raccogliamo l'appello promosso dalla Rete della Pace che, rivolgendosi all'Unione Europea, ha chiesto alle istituzioni dell’Unione di intraprendere un'azione politica forte di pacificazione, coerente con principi e valori fissati nel Trattato, nella Carta Europea dei Diritti Umani, negli Accordi e nelle Convenzioni internazionali", spiegano i promotori. 

E aggiungono: "L’esortazione è che l'Unione Europea faccia da mediazione e riporti al dialogo gli Stati Uniti e la Russia. E, allo stesso modo, che il nostro Paese sia protagonista di pace, rispettando il dettato costituzionale di “ripudio della guerra”, non concedendo le basi per operazioni militari e avviando, invece, una politica di pace nel Mediterraneo. Nessuno deve sentirsi impotente di fronte ai gravi accadimenti internazionali e per questo, invitiamo tutta la cittadinanza a rispondere, aderendo alla manifestazione e auspicando, così, una riconciliazione".